I dieci episodi della nuova edizione di 4 Ristoranti, condotti da Alessandro Borghese, vedranno lo chef viaggiare da Nord a Sud, per scoprire il miglior ristorante di una precisa categoria. Il viaggio è cominciato da Genova, alla ricerca del miglior ristorante dei ‘caruggi’. Poi giù sulla costa abruzzese. Lo chef successivamente è arrivato a Bologna alla scoperta della migliore osteria della zona. E ancora nelle Langhe, per il miglior ristoratore Under 30. Martedì scorso c’è stato un “fuori patria” a Monaco di Baviera alla ricerca del miglior ristorante di cucina regionale italiana e, a seguire, Boghese arriverà in Friuli Venezia Giulia per il miglior ristorante con cantina. La puntata andrà in onda Martedì 20 Febbraio alle ore 21.15 su Sky Uno HD.

I 4 ristoranti concorrenti

Le puntate girate in Fvg, tra colline ricoperte di vigneti, avranno per protagonisti l’Osteria della Ribolla a Corno di Rosazzo, l’Agriturismo Alturis di Cividale del Friuli, il Castello Formentini a San Floriano del Collio e la Tenuta di Blasig di Ronchi dei Legionari.

Come funziona la sfida

Novità delle nuova edizione sono i bonus di cinque punti. Lo chef Borghese e i ristoratori, giudicheranno con un punteggio da 0 a 10 la location, il menu, il servizio e il conto, i ristoranti dei partecipanti. Il vincitore della puntata, riceverà il titolo di ‘miglior ristorante in cantina’ e 5000 euro da investire nella propria attività.

Borghese cambia tutto

Ogni pasto è preceduto dalla scrupolosa ispezione dello chef e dei ristoratori del ristorante che passa in rassegna tutti gli angoli del locale, cucina compresa. Solo alla fine però si scoprirà il giudizio di Borghese che, può confermare o ribaltare l’intera classifica.