Lignano Easy Fish

Si è appena conclusa la quarta edizione di Easy Fish: degustazioni e laboratori, produttori artigianali e street food hanno animato Terrazza a Mare ed il Lungomare Trieste di Lignano Sabbiadoro. Un weekend all’insegna della qualità con gli show cooking di Chef stellati firmati Stars Cooking.

Sul lungomare erano presenti gli stand degli espositori: aziende agricole e alimentari, aziende vitivinicole, birrifici artigianali, produttori di specialità gastronomiche provenienti non solo dalla regione Friuli Venezia Giulia ma da tutto il territorio nazionale.

La serata conclusiva ha visto come protagonisti gli chef Andrea Aprea, Wicky Priyan e Chef Rubio (che abbiamo intervistato qui)

Prima lo Show cooking Stars Cooking con lo chef Aprea, due stelle Michelin del ristorante VUN di Milano e lo chef Priyan, chef originario di Ceylon patron del Wicky’s Restaurant di Milano; infine il talkshow, guidato da El Bekér, Fabrizio Nonis, con Chef Rubio per la presentazione del suo nuovo libro MI SONO MANGIATO IL MONDO.

lo chef Andrea Aprea ha preparato per Easy Fish un ottimo piatto di baccalà con pizzaiola disidratata, olive verdi e maionese di baccalà. La sua filosofia sorprende chiunque assaggi la sua cucina, tecnica e innovazione sono i suoi punti di forza, abbinati al rispetto per la semplicità e per la tradizione della cucina italiana.

Piatto Chef Andrea Aprea
Piatto dello chef Andrea Aprea, 2 stelle Michelin del ristorante VUN

Lo chef Wicky Priyan ha cucinato con “rispetto, disciplina e responsabilità” insegnamenti che ha imparato in Giappone, che applica anche a Milano da ormai 12 anni. Nato in un piccolo villaggio dello Sri Lanka, gavetta a Tokyo sotto l’egida del maestro Kan, poi il primo incarico da chef, al Four Seasons di Bali, nel 2000. Apre il suo primo Wicky’s nel 2011, in via San Calocero, per spostarsi nel 2015 in corso Italia 6 a Milano.

Piatto Chef Wicky Priyan
Il piatto dello chef Wicky Priyan del Wicky’s Restaurant di Milano

Chef Rubio, ha presentato al pubblico il suo nuovo libro ‘MI SONO MANGIATO IL MONDO’ (Rizzoli), una raccolta di fotografie scattate nel corso dei suoi viaggi dove racconta storie di cibo, luoghi e persone uniche.

Chef Rubio Easy Fish
Fabrizio Nonis intervista Chef Rubio

Rubio ha mostrato al pubblico di Easy Fish il suo lato umano e solidale, ricevendo numerosi applausi e domande sui suoi viaggi e sulla situazione umanitaria nei paesi più sfortunati. Lo chef non ha perso l’opportunità di togliersi dei “sassolini dalle scarpe” ricevendo il sostegno caloroso dei presenti!  Ricordiamo che è appena andata in onda la sua nuova serie Camionisti in Trattoria su Dmax, se vi siete persi qualche puntata potete rivederla su Dplay.