Red Delicious Mani

I melicoltori della Val Venosta coltivano la Red Delicious con amorevole cura e impegno costante proprio come si coltiva un’amicizia, quella vera e sincera che non conosce tempo. In Val Venosta il tempo scorre lento, tutto segue un altro ritmo e l’immensità del paesaggio conduce in una dimensione ricca di fascino e valori autentici che danno vita ad una quotidianità armoniosa scandita da fiducia, affiatamento, solidarietà,rispetto e cordialità degli abitanti venostani, qualità queste che confluiscono in un’unica e nobile virtù chiamata AMICIZIA.

Un’oasi di raffinata bellezza, cinta a Nord dal Gruppo dell’Ortles che con le sue imponenti cime protegge l’ambiente dalle correnti alpine mentre l’apertura a Sud della Valle permette l’ingresso di aria temperata.

La mela StarkDelicious è nata nel 1921 in Iowa (USA) da una mutazione della Delicious. È di colore rosso scuro e brillante, tendente al viola, ed una forma allungata. È una mela croccante, succosa e dolce, dall’aroma inconfondibile.

Alle prime luci dell’alba l’atmosfera è frizzante e al sorgere del sole un dolce tepore riscalda l’intera vallata diffondendo nell’aria piacevoli profumi e intensi colori della natura.

Qui AMICIZIA è condivisione di sapori come gustare insieme uno strudel di mele o un piatto tipico, è riscoperta dei profumi della valle quando si ammanta di fiori bianchi si accende dei colori della primavera. AMICIZIA è arrampicarsi all’alba per raggiungere la vetta o semplicemente passeggiare con vecchi amici nei meleti.

AMICIZIA è il gioco dei bambini in un prato di velluto verde o la musica che si diffonde gioiosa nelle sagre dove tutto il paese si riversa.

Qui AMICIZIA diventa un dono generoso di due coccinelle, una rossa e una gialla, sinonimo di naturalità e bontà, e la RED DELICIOUSVAL VENOSTA ne è il simbolo…

Gustosa, profumata, naturalmente bella, dalla forma allungata con cinque gobbette nella zona del calice e con una finissima polpa color bianco crema nella quale sono concentrati i sapori e i profumi di questo eccezionale territorio.

Il calore del sole dona alla RedDelicious Val Venostaun colore rosso acceso, le basse temperature della notte rallentandone la maturazione la rendono particolarmente croccante e l’aria frizzante ne intensifica il gusto conferendole un sapore dolce e rotondo.

Disponibile tutto l’anno, è buona sia cotta che cruda, ottima per la preparazione di dessert o di squisiti e dissetanti cocktail.